Laureato in Architettura presso l'Università di Firenze nel 1979, l’architetto Severini apporta nel team il suo ricco bagaglio professionale, che spazia in vari ambiti della disciplina. Pur avendo una specifica formazione nel settore della progettazione architettonica infatti, fin dagli anni Ottanta si è occupato di pianificazione territoriale, svolgendo anche funzioni di coordinamento di pubblici dipartimenti che operano nel campo dell’Assetto territoriale. Inizia un percorso di sperimentazione forte di un atteggiamento culturale del tempo che non distingue l’attività dell’architetto da quella dell’urbanista, posizione che sarà alla base di tutto il suo lavoro. Numerosi i Piani Regolatori e Piani Attuativi redatti, testando sul campo la componente normativa derivante dalla strumentazione legislativa italiana in materia urbanistica, le ingerenze del sistema politico e delle componenti di gestione, il risultato delle elaborazioni urbanistiche valutato attraverso la successiva lettura delle realizzazioni urbane.
La possibilità di valutare dall’interno tutte le fasi di attuazione e le varie procedure fanno sì che in breve divenga esperto partecipe del dibattito culturale Urbanistico di quegli anni. Componente della Commissione Tecnica ANCI Regionale, partecipa alla Commissione Istituita dalla Regione Marche per la redazione della Legge Urbanistica 34/92. La sua attività gli vale la partecipazione a vari convegni in qualità di relatore su tematiche di settore. – (1994 Relatore al Convegno sulla Pianificazione Territoriale indetto dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Macerata; 1995 Relatore al Convegno indetto dalla Soprintendenza ai monumenti delle Marche su “Recupero Centri Storici – Recupero del patrimonio edilizio esistente”; 1996 Relatore ai seminari di aggiornamento per gli uffici tecnici della Provincia di Macerata; 1999 Relatore al Convegno indetto dallo IACP di Macerata su “Programmi di Recupero Urbano”).
L’esperienza maturata in campo urbanistico, è risultata quanto mai importante nel percorso di progettazione architettonica: la verifica di fattibilità e lo studio delle varie componenti che concorrono alla realizzazione dell’intervento sono fattori determinanti nell’analisi di mercato che accompagna l’azione di gruppi e privati. Le prime realizzazioni nel campo delle opere pubbliche gli consentono la sperimentazione di una composizione architettonica che, libera da condizionamenti, si pone subito all’attenzione degli osservatori. Tra le opere giovanili in questo settore, va ricordata la progettazione della sede amministrativa della ASL 9 Regione Marche in Tolentino che segna l’incontro con il grande scultore Umberto Mastroianni; inizia in questa fase una collaborazione che diventa un vero e proprio scambio intellettuale e professionale che influenzerà parte della sua produzione successiva. Fanno presto seguito incarichi di progettazione per strutture pubbliche e private nel settore sanitario, uffici ministeriali, centri culturali, strutture universitarie, centri direzionali.
A metà degli anni Novanta fonda lo studio Severini Associati + Partners che conterà ben presto sulla collaborazione con diversi partner e figure professionali ancora oggi concretamente impegnate al raggiungimento dello stesso risultato garantendo competenza e grande professionalità.
Laureata in architettura al Politecnico di Milano si specializza successivamente in Progettazione Architettonica all’Università di Roma 3 con una tesi in “Riqualificazione Architettonica ed Energetica degli Edifici Esistenti”, tema che resta fondamentale nel successivo sviluppo della sua professione.
Il suo percorso formativo è passato attraverso studi umanistici che l’hanno fatta innamorare di tutto quanto si possa definire arte, perché l’arte è in fondo pensiero che diventa parola, gesto, pittura, fotografia o spazio architettonico. Arte è tutto ciò che porta il pensiero di qualcuno ad essere tangibile per chiunque voglia esperirlo. Quello attraverso lo studio della bellezze, dell’evoluzione estetica e filologica è stato solo l’inizio di un percorso che l’ha portata verso la consapevolezza che l’architettura, respirata fin da piccolissima, fosse un traguardo naturale per esprimere una coscienza estetica e formale che per anni si era andata delineando, contribuendo a formare la sua personalità e che successivamente avrebbe contribuito alla creazione della sua professionalità. Il percorso accademico si interseca sin da subito con quello professionale dandole la possibilità di poter toccare con mano spesso il risultato della sua ricerca e del suo pensiero. La curiosità è ciò che la spinge ad affrontare ogni progetto con fare autocritico e passione, cercando di coniugare la funzione alla bellezza, seguendo quel pensiero estetico che può fare la differenza, rendendo un’architettura, una buona architettura.
Dopo alcune esperienze professionali durante le quali si è specializzata soprattutto nella presentazione grafica e comunicativa del progetto architettonico, dal 2009 entra a far parte dello studio Severini Associati + Partners collaborando sin da subito e in modo concreto ad importanti progettazioni, architettoniche ed esecutive, e alla gestione dei cantieri, maturando velocemente una consapevolezza di gestione del progetto e delle varie fasi della realizzazione. Oggi è responsabile della progettazione architettonica e dell’interior design, occupandosi anche delle le varie fasi di cantiere e gestione del progetto.